Le Api del Podere

La diversità biologica è una delle risorse fondamentali per l’uomo, come le risorse idriche e quelle energetiche.

Indica il percorso per la salvezza del pianeta: gestione delle risorse idriche e delle fonti energetiche, protezione degli ecosistemi marini e delle foreste, lotta contro la desertificazione e conservazione della biodiversità.
Come famiglia che si occupa di agricoltura dal 1940, le motivazioni che ci hanno spinto al mantenimento e cura di alveari sono molteplici e strettamente legate ai valori etici che guidano il nostro lavoro, infatti Il mantenimento di un’elevata biodiversità nell’ambiente deve rappresentare un obiettivo irrinunciabile per le attività produttive, soprattutto nel settore primario.
Podere Montelozzo - Uova Bio dei Colli Euganei

Obiettivo 12:
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Podere Montelozzo - Uova Bio dei Colli Euganei

Obiettivo 13:
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Podere Montelozzo - Uova Bio dei Colli Euganei

Obiettivo 15:
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

In primo luogo, le api sono fondamentali per la tutela della biodiversità del territorio, poiché svolgono un ruolo cruciale nella impollinazione delle piante. L’allevamento di api, quindi, rappresenta una scelta etica e responsabile che mira a preservare la salute dell’ecosistema in cui operiamo.

Inoltre, come famiglia, siamo profondamente impegnati nella sostenibilità ambientale. L’allevamento di api è un esempio concreto di agricoltura sostenibile, poiché non richiede l’utilizzo di prodotti chimici nocivi per l’ambiente e la salute delle api stesse.

Infine, la produzione di miele e altri prodotti delle api rappresenta una risorsa importante per la nostra economia locale. Siamo convinti che sia possibile conciliare la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare, creando così un modello di agricoltura sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Attualmente all’interno del nostro perimetro aziendale e in aree specifiche considerate ottimali grazie all’esposizione solare e alla presenza di piante da fiore trovano dimora oltre 1 milione di api. Per noi è già un grande passo ma è nostro obiettivo aumentare di anno in anno questo numero.
  • contatti
  • Via Sagrede, 22
    35034 – Lozzo Atestino (PD)
    Italia
  • +39 042 919 014 82
  • iscriviti alla nostra newsletter
  • Copyright © 2023 Podere Montelozzo. Tutti i diritti riservati