La gallina del Podere Montelozzo è una gallina rustica e amante della vita all’aperto, appartiene alla razza media tipica del territorio, possiede una corporatura robusta, compatta, ma slanciata.
è mediamente lunga dotata di una cresta semplice a 5 punte portata dritta in entrambi i sessi, e proporzionata al capo
sono ovali di color carminio brillante come il resto della faccia, i bargigli sono larghi e il becco è robusto, di media lunghezza e di color giallo corno
sono rotondi e rosso chiari
si presenta lungo, arcuato e dotato di una ricca mantellina. Si riconosce per il dorso è largo e leggermente inclinato verso la coda bene aperta e con falciformi arcuate nel maschio, ma anche per l’addome largo, pieno e profondo
è folto e ricco con un caratteristico è un color “rosso castagno profondo”
Podere Montelozzo è un modello di salubrità e benessere focalizzato sulla gallina, garantito da un regime alimentare biologico certificato e da uno stile di allevamento libero.
Le galline infatti razzolano e corrono liberamente in uno spazio ampio e coperto.
Qui trovano riparo la notte, usufruiscono di un clima mite durante il periodo invernale e di ambienti areati e refrigerati durante quello estivo.
La giornata delle galline inizia come da buona abitudine all’alba, quando seguendo il loro bioritmo naturale, escono liberamente dalle strutture dove dormono e sono libere di razzolare nei 300’000 m2 alla ricerca di erba medica fresca o qualche piccolo insetto.
Al tramonto in autonomia rientrano tutte dove sanno di trovare un nido caldo e sicuro protetto dai predatori, qui dormono sonni tranquilli sui trespoli come a loro più piace da comportamento etologico.
Le galline di Podere Montelozzo si cibano con mangime selezionato e prodotto con cereali biologici e hanno sempre a disposizione acqua potabile fresca.
La loro dieta bilanciata e corretta è monitorata e calibrata da un team di veterinari professionisti.